top of page

FLYING YOGA DANCE® Allenarsi a testa in giù; Cristian Bevilacqua spiega i benefici delle Asana inver

Mantenersi in forma a gambe per aria






Le posizioni capovolte sono molto importanti nella pratica Yoga perchè permettono di invertire l’effetto della forza di gravità su tutto l’organismo.


Favoriscono il ritorno venoso, eliminano i ristagni nelle gambe e nell’addome, apportano maggior ossigenazione al cervello. Inserire queste posizioni nella pratica rinforza il sistema immunitario ed attiva il metabolismo. Anche la respirazione si modifica, rallentando e aumentando lo scambio di ossigeno, Inoltre il diaframma respiratorio ed il diaframma pelvico cambiano la loro posizione, gli organi interni scendono verso il diaframma respiratorio, massaggiandolo mentre il diaframma pelvico viene alleggerito dal peso che sostiene abitualmente.








Cambia punto di vista con le asana invertite


Le posizioni a testa in giù ci fanno vedere tutto da un’altra prospettiva, aiutano quindi a rivalutare le priorità, l’importanza delle cose e a ricreare un ordine differente. Permettono di sviluppare memoria, concentrazione, aumentano la sicurezza in se stessi, riducono ansia e stress.




Effetto antiage


Si inverte anche la discesa dell’Amrita, Nettare degli Dei, Bevanda dell’Eterna Giovinezza, dalla ghiandola Pineale alla base del cervello verso l’addome, dove viene bruciata dal fuoco gastrico. L’Amrita ha caratteristiche simili alla melatonina, ormone prodotto durante la notte dalla ghiandola Pineale, nutrirsi di questa sostanza dona l’eterna giovinezza.




Prudenza e divertimento


Le posizioni invertite, Sirsasana la verticale sulla testa, Halasana l’aratro, Sarvangasana la candela, vanno praticate con cautela, curando l’allineamento della colonna vertebrale, distribuendo il peso in modo da non forzare sulle vertebre cervicali, e mantenere l’equilibrio.


Gioco, praticae danza aerea, ecco in sintesi la disciplina FLYING YOGA DANCE® . Amache in tessuti tecnici pensati per supportare durante gli esercizi e permettere posizioni difficili o impossibili senza sostegno. Un modo per tornate bambini, riscoprire il gioco, a partire dall’altalena fino ad evoluzioni e posizioni capovolte, Tutto in sicurezza. Vincendo le proprie paure e acquisendo fiducia in se stessi. Analizzando in particolare le asana invertite l’amaca permette ad un numero maggiore di persone di godere dei benefici che abbiamo visto prima, evitando tensioni nella zona cervicale, allungando e distendendo la colonna vertebrale, eliminando la difficoltà legate all’equilibrio


Quindi mantieniti giovane e in salute, cambia prospettive e divertiti guardando il mondo a testa in giù!

bottom of page